L’unione di TAC e Software Implantari consente oggi di programmare il posizionamento degli impianti all’interno dell’osso in maniera virtuale e di trasferire poi il tutto nella realtà con una precisione che rasenta la perfezione. Questo permette di aumentare di molto la sicurezza di evitare strutture anatomiche come vasi e nervi durante il posizionamento nell’osso degli impianti , ma dà anche un maggior confort al Paziente che non deve aprire un lembo nella gengiva e avere i punti sutura.
Lo studio possiede un software che è da tutti riconosciuto tra i migliori per questo scopo.

La chirurgia e l’implantologia per scopi ortodontici sono eseguite nello studio dal Dr Togliatto Marco specialista in chirurgia maxillo facciale.

CURRICULUM VITAE del Dott. Togliatto Marco
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Perfezionato in Patologia, Medicina, Oncologia orale

Curriculum vitae
  • Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nella I sessione del 1997.
  • Ha conseguito il diploma di abilitazione a Torino nella I sessione del 1997.
  • Diploma di perfezionamento universitario annuale in Medicina, Patologia e Oncologia Orale conseguito presso l’Università di Torino nel 1998. ( Direttore Prof.S.Gandolfo )
  • Diploma universitario quinquennale di specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale conseguito a Torino nel 2004. ( Direttore Prof R.Modica – Prof S.Berrone )
  • Tesi Sperimentale di Specialità: La ricostruzione delle creste atrofiche con innesti autologhi e griglie in titanio (Relatore: Prof G. Ramieri).
  • In regime ospedaliero eseguiti, come primo operatore, circa 500 interventi di Chirurgia Orale, nel periodo compreso tra il 1999 e il 2004, e circa 1000 interventi come II operatore presso il reparto di Chirurgia orale II delle Molinette diretto dal Dott C. Gallesio. Eseguiti circa 300 interventi in anestesia generale di chirurgia maxillo-facciale :innesti ossei, ortochirurgia, traumatologia.( tutti gli interventi sopracitati sono documentabili )
  • Medico frequentatore presso il reparto di Medicina , Patologia, e Oncologia Orale diretto dal Prof. S. Gandolfo della Clinica Odontostomatologica dell’Ospedale Molinette di Torino nel 1998 e nel 1999.
    ( eseguite come I operatore circa 200 biopsie su patologie pre-cancerose, e circa 200 interventi di exeresi neoformazioni del cavo orale documentabili)
  • Medico Frequentatore presso la Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Molinette di Torino nel 1997,1998 e 1999, con attività a tempo pieno
    ( sala operatoria, ambulatorio, attività di ricerca su chirurgia preprotesica e chirurgia orale, interventi di chirurgia orale )
  • Stage di addestramento di 2 mesi consecutivi in sala operatoria e in chirurgia orale presso la Divisione di odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale di Asti diretta dal Dott F. Polastri nel periodo settembre – ottobre 2002 ( documentabile )
    In possesso di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su argomenti di Medicina Orale, Chirurgia Maxillo-Facciale e Chirurgia Orale. (elenco a richiesta)
  • Relatore a Corsi e Congressi
    1999: - I giornata di aggiornamento in Medicina , Patologia, e oncologia orale: “Lupus orale”
    2005-06-07:- Corso “one on one” di implantologia 25 crediti ECM c/o studio Bianco – Togliatto,
    2005:- Cenacolo Odontostomatologico Torinese: “Estrazione degli ottavi inclusi: indicazioni, controindicazioni e tecnica chirurgica” 5 crediti ECM
    2006:- Cenacolo Odontostomatologico Torinese: “Tecniche di sutura in terapia implantare e parodontologia” 5 crediti ECM
    2008:- Corso di “Chirurgia Orale” c/o studio Bianco – Togliatto 7 crediti ECM
    2009:- Cenacolo Odontostmatologico Torinese; marzo: “Chirurgia impiantare con lembi tradizionali versus chirurgia flapless”; autunno : “Estetica del terzo inferiore del volto: indicazioni e possibilità terapeutiche in medicina e chirurgia estetica”, “ Corso sull’utilizzo dei fillers nel terzo inferiore del volto”.
  • Relatore per corsi della Sweden & Martina di chirurgia orale, chirurgia impiantare, chirurgia pre-protesica, medicina estetica
  • Socio fondatore della sezione piemontese di SIPMO (società italiana patologia medicina orale)
    Socio SICO (società italiana chirurgia orale)
    Socio SIOCMF (società italiana odontoiatria chirurgia maxillo-facciale)
    Socio SICMF ( società italiana chirurgia maxillo-facciale )
  • Numerosi corsi di aggiornamento tra 1997 e 2008 di argomento chirurgico
  • In possesso di ampia documentazione con immagini digitali ad alta definizione e filmati realizzati con videocamera digitale professionale di casi trattati (implantologia, gbr, rialzo seno mascellari, inclusi, ecc……)
  • Attrezzatura chirurgica personale
  • Svolge la libera professione presso lo studio Bianco-Togliatto sito in C.so Turati 13/d –Torino e in Via F. Della Valle 4- Asti e come collaboratore c/o studi odontoiatrici limitatamente alla chirurgia maxillo-facciale, orale e pre-protesica e alla medicina estetica in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia